Il Montello e i Colli Asolani
Il bosco del Montello si trova nella provincia di Treviso, nel cuore della Regione Veneto. Le vie interne vengono chiamate “Prese” (il nome deriva da "prendere il legname") che si distinguono con un numero e un nome legato ai caduti della Grande Guerra.

Il clima di questo territorio è secco in estate e rigido in inverno. La particolare disposizione del terreno e una favorevole esposizione al sole danno origine a una produzione di uve limitata ma di elevata qualità.
Mappa dell'Italia con particolare sul Veneto Mappa del Montello
Dettaglio del terreno
Il tipico terreno del Montello è rosso, marnoso, argilloso e calcareo. Queste particolari caratteristiche garantiscono alla vite i minerali e le sostanze nutritive che fanno del nostro vino un’eccellenza.
Vista dall'alto del territorio da Santa Maria In Colle a Montebelluna
Vista dalla Chiesa di Santa Maria in Colle di Montebelluna dove ci sono i nostri vigneti
Storia, cultura e paesaggi incantevoli
Gli splendidi paesaggi che ci circondano si arricchiscono anche di un repertorio storico e culturale di grandissimo valore. Questa è la terra dei monumenti Patrimonio dell’Umanità Unesco. Qui si possono ammirare le famose opere architettoniche di Andrea Palladio, le sculture di Antonio Canova nato a Possagno, vicino Asolo, i dipinti di Paolo Caliari detto il Veronese e del Giorgione. Asolo è stata, inoltre, la città che ha avuto l’onore di ospitare tre grandi donne del passato che hanno contribuito a dare al borgo un forte impulso culturale e internazionale: Freya Stark, la Regina Caterina Cornaro ed Eleonora Duse.
Vista della facciata di Villa Emo a Vedelago
Villa Emo - Arch. Andrea Palladio - Fanzolo di Vedelago (TV)
1918 - 2018
I percorsi della Prima Guerra Mondiale
Sono trascorsi 100 anni dalla Grande Guerra e questa nostra terra, scenario di storiche battaglie dalle sponde del fiume Piave fino alla cima del Monte Grappa, ne porta con sè ancora vivo il ricordo. Montebelluna è il baricentro di quest’area dove partono strade, piste ciclabili e “prese” che portano ai suggestivi itinerari dei luoghi del conflitto. Con la pista ciclopedonale del Montello è possibile raggiungere diverse tappe della Prima Guerra Mondiale.

A pochi metri dalla nostra cantina, presso la storica dimora di Villa Correr Pisani, ai piedi del Montello, è possibile visitare il MEVE (Memoriale Veneto della Grande Guerra). Inaugurato il 3 Novembre 2018, il MEVE presenta un ampio allestimento innovativo, fatto di immagini e video, dove viene proposto ai visitatori un modo più contemporaneo di guardare alla Grande Guerra in relazione all’ambiente, ai paesaggi e agli uomini che ne sono stati i protagonisti.
Immagine del cappello da Alpino
Vista del fiume Piave dal Sacrario Militare di Nervesa della Battaglia
Immagine del Monumento a Francesco Baracca
Monumento a Francesco Baracca, Nervesa della Battaglia
Immagine del Monumento ai caduti di Biadene
Monumento ai caduti, Santa Lucia
Prodotti del territorio
L’Asolo Prosecco Superiore DOCG e il Montello Rosso Superiore DOCG sono solo alcuni dei prodotti di questo territorio diversificato fatto di colline e pianura.

In queste colline vengono coltivate piante di ulivo per la produzione di un eccellente Olio Extra Vergine di Oliva. Il terreno argilloso che trattiene l’umidità, la sua composizione e il clima temperato sono alla base del successo e del grande apprezzamento per la Patata del Montello che viene coltivata in diverse varietà. Il Miele del Montello è un miele di alta qualità prodotto nel bosco del Montello che gode della presenza di castagni secolari, acacie e prati con tantissime varietà floreali.
Immagine vista dei vigneti
Vista di un nostro vigneto
Immagine bicchiere di vino Immagine ulivo